MASTER CLASSES

Febbraio 1999
Proseguono anche a Febbraio i corsi di alto perfezionamento organizzati dagli Amici della Musica di Firenze e tenuti da musicisti di fama internazionale.




Masterclass di corno
docente Radovan Vlatkovic
(In collaborazione con la scuola di Musica di Fiesole )

Scuola di Musica di Fiesole (Via delle Fontanelle 24, San Domenico di Fiesole)
Lunedì 1-Giovedì 4 Febbraio 1999.
Scadenza per la presentazione delle domande, sia per gli allievi effettivi che per gli uditori: Giovedì 21 Gennaio.

Già apprezzato in precedenti corsi di perfezionamento organizzati dalla nostra Associazione, Radovan Vlatkovic ha iniziato a sei anni lo studio del corno, diplomandosi a pieni voti nell'Accademia di Musica di Zagabria, sua città natale. Nominato primo corno solista dell'Orchestra di Radio Berlino, si è avviato verso una fulgida carriera internazionale soprattutto a seguito della vittoria del primo premio assoluto per corno (mai conferito fino a quel momento) nel Concorso Internazionale 1983 della Radio Bavarese. Acclamato da allora come uno dei maggiori cornisti a livello mondiale, ha effettuato numerose tournées in Europa, Stati Uniti e Giappone, a fianco delle più celebri formazioni orchestrali e di importanti musicisti quali Sviatoslav Richter, Gidon Kremer e Heinrich Schiff. Particolarmente apprezzate dalla critica, che le ha insignite di prestigiosi premi, le sue registrazioni dei quattro Concerti per corno di Mozart e dei due Concerti di Strauss.




Masterclass di viola,
docente Yuri Bashmet

Palazzo Grifoni Budini Gattai (Piazza SS. Annunziata 1, Firenze)
Venerdì 26-Domenica 28 Febbraio.
Scadenza per la presentazione delle domande, sia per gli allievi effettivi che per gli uditori: Sabato 13 Febbraio.

Yuri Bashmet è considerato fra i più profondi e sensibili musicisti provenienti dall'ex-Unione Sovietica, dove ha iniziato i suoi studi sotto la guida autorevole di Vadim Borisovsky (violista del leggendario Quartetto Beethoven) e di Fedor Druzhinin. La sua carriera concertistica è iniziata brillantemente appena vinto il Concorso Internazionale di Monaco (1976). Oltre ad essere un rinomato solista e un apprezzato musicista da camera in tutto il mondo, Bashmet ama moltissimo dirigere l'orchestra da lui stesso creata, i Solisti di Mosca, con la quale compie numerose tournées e ha già realizzato diverse registrazioni. L'artista ha contribuito anche a far incrementare il repertorio concertistico per viola, ispirando a musicisti come Schnittke e Kancheli la composizione di nuove partiture espressamente dedicate al lui. Molto importante la sua attività didattica, svolta di frequente anche in Italia e che lo porta a collaborare da anni come docente durante i corsi estivi con l'Accademia Musicale Chigiana. In questo stesso mese, per la nostra Associazione Bashmet sarà anche impegnato in un concerto con Mikhail Muntian.




Masterclass di canto,
docente Elly Ameling

Palazzo Grifoni Budini Gattai (Piazza SS. Annunziata 1, Firenze)
Sabato 6-Mercoledì 12 Febbraio.
Scadenza per la presentazione delle domande, sia per gli allievi effettivi che per gli uditori: Sabato 23 Febbraio.

Dopo la vittoria in prestigiosi concorsi, il perfezionamento con il grande Pierre Bernac a Parigi e il battesimo di un concerto che l'ha vista a fianco nientemeno che di Ernest Ansermet, Elly Ameling ha intrapreso una brillante carriera che dura ormai da quarant'anni. Numerose sono state le sue apparizioni concertistiche, assieme a direttori quali Giulini, Ozawa e Sawallisch, e le sue incursioni nel campo del Lied e del canto cameristico, al fianco di artisti specializzati nel genere come Jörg Demus ed Irwin Gage, sono state sempre acclamate per la finezza dell'espressione e la delicata musicalità dimostrate nell'interpretazione. Di regola impegnata in prestigiosi festival internazionali, ha tenuto frequenti tournées negli Stati Uniti, affiancando all'attività concertistica quella di insegnante in molte università. Svolge un'intensa attività didattica nei conservatori di Rotterdam, di Utrecht e dell'Aja, ma tiene seminari e masterclasses anche a Vienna, Princeton e New York. Frequente è la sua presenza come docente nei corsi di perfezionamento per gli Amici della Musica di Firenze. Molto nutrita la sua discografia, che include oltre cento titoli realizzati per le maggiori case discografiche.

INFORMAZIONI: Amici della Musica - Via G.Sirtori 49 - 50137 Firenze Tel. +39 055 6084201607440 - Fax +39 055 610141


| AdM Home |     | AdM Storia |     | AdM Programma |     | AdM Info |     | Settembre Musica |



Web development Mega Review Srl - © 2006