Visitare il paese Informazioni turistiche

Manifestazioni
culturali

Bagno
a
Ripoli
Territorio e arte
Come si raggiunge
Economia e prodotti tipici



DANZA PRIMAVERA
"Danza Primavera", rassegna di teatro, musica e danza, che si tiene ogni anno da aprile a giugno, nasce dallo sviluppo dell'attività del Centro Studi Danza di Grassina, fondato e diretto dal 1975 da Maria Grazia Nicosia, già prima ballerina del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino/ MaggioDanza e interprete dei ruoli principali nei maggiori balletti del repertorio accanto a Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Vladimir Vassilev, Elisabetta Terabust, Mikhail Baryshnikov e altri.
Il Centro Studi Danza, oggi costituito in associazione, si è subito imposto per qualità e serietà soprattutto nella scelta di insegnanti qualificati: uno dei pregi della scuola è quello di stimolare i giovani verso ricerche coreografiche mettendo a disposizione il magnifico palcoscenico della struttura che la ospita. Su questo palcoscenico sono "nati" nuovi coreografi e nuovi "gruppi" ormai già affermati. Ha inizio così anche "Danza Primavera", dimostratasi in brevissimo tempo una delle manifestazioni più seguite ed interessanti nella vita culturale italiana. Fino dalla prima edizione essa riserva largo spazio ai giovani con "Panorami di scuole", "Bottega coreografica", "Serata" a tre, o a quattro; il programma di Danza Primavera ospita inoltre prestigiose compagnie, importanti danzatori, attori, musicisti nazionali e internazionali.

SEDE: Teatro Casa del Popolo di Grassina;
Per informazioni: Ass. Cult. Centro Studi Danza Teatro Musica tel. 055/644481


LUOGHI DELLA FEDE
"I Luoghi della Fede" è un progetto promosso e coordinato dalla Regione Toscana, in collaborazione con le amministrazioni provinciali e comunali, le soprintendenze, le diocesi, gli enti di culto, le comunità ebraiche evangeliche e ortodosse, i musei, le istituzioni e le associazioni culturali e di volontariato. Avviato nella primavera 1997 - l'adesione del Comune di Bagno a Ripoli è immediata - il progetto si svilupperà fino al 2000, con l'obiettivo di far conoscere e salvaguardare il patrimonio storico-religioso della Toscana, non sempre accessibile e adeguatamente conosciuto.
Pievi, abbazie, conventi, oratori, templi, sinagoghe, chiese, antiche biblioteche, archivi preziosi, raccolte museali, rappresentano una parte assai rilevante delle risorse culturali della regione e dell'intero paese, che "I luoghi della fede" intende farci scoprire.
Di particolare importanza è stata la partecipazione all'edizione 1998 della manifestazione, con l'inaugurazione dell'Oratorio di Santa Caterina degli Alberti o delle Ruote, appena restaurato. Gli affreschi trecenteschi al suo interno sono opera pregevole di Spinello Aretino e dei suoi collaboratori: il Maestro di Barberino e Pietro Nelli.
Il ciclo pittorico rappresenta un 'unicum' nell'ambito delle testimonianze artistiche di Firenze e dintorni, poiché non risulta che esistano altri oratori decorati con una sequenza così vasta di scene che illustrano la vita di un santo.
L'Oratorio è attualmente visitabile a settimane alterne il sabato pomeriggio (ore 15.30-18.30) e la domenica mattina (ore 9.30-12.30).
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Bagno a Ripoli, tel. 055/6390.356 o 357



Per ulteriori approfondimenti, consultate la sezione Arte e cultura.
Per informazioni sul calendario delle manifestazioni, consultate la sezione News




Visitare il paese Indice del sito Informazioni Storia e cultura Come si raggiunge Economia e prodotti tipici