Visitare il paese Territorio e arte Percorsi

DA BAGNO A RIPOLI ALL'ANTELLA, PER LA VALLE DEL RIO DI RIMEZZANO
Percorso : 5 km
Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Dislivelli: in salita 166 m. in discesa 128 m.

Dai tipi dell'istituto Geografico Militare
Autorizzazione n. 4546 del 22-1-'97
L'itinerario parte da Bagno a Ripoli: da piazza della Vittoria, accanto al Municipio, raggiungere via Roma attraverso via Matteotti e via I° Maggio. All'angolo fra questa e via Roma si trova l'oratorio San Nicolò di Bari. Risalire via Enriquez Agnoletti e successivamente Via Torta che conduce direttamente a Baroncelli. Nel breve slargo la cinquecentesca facciata di Villa di Crocicchio. Salendo di poco a destra si può raggiungere la chiesa di San Tommaso. La passeggiata continua sulla via di Baroncelli fino a via di Ritortoli, nella valle del Rio Torto: al primo bivio prendere via della Petrosa e risalire tranquillamente verso Poggio Baronti.

Mantenere sempre la sinistra e al secondo bivio voltare a destra in direzione Ponte a Ema, lungo via del Carota. La strada si affaccia ben presto sulla valle del Rio di Rimezzano, sfiora l'antico edificio della villa Le Tavernucole e raggiunge l'oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Rimezzano.Prendere lo stradello a sinistra lungo il borro. Pochi passi e si comincia a salire rapidamente verso villa Pedriali.
Vigneto nei pressi di via del Carota,
in primo piano il salice

Al termine della salita prendere a destra in direzione di Antella. La bianca e sassosa carrareccia scende da Poggio ai Grilli fino al podere Ellera I. Curvando a destra superare il sottopassaggio dell'Autostrada e immettersi in via dell'Antella poi, proseguendo verso sinistra, raggiungere la Piazza Ubaldino Peruzzi, centro della frazione Antella.

Visitare il paese Indice del sitoInformazioni Storia e cultura Come si raggiunge Economia e prodotti tipici