In collaborazione con:






Hotel Excelsior

L'hotel Excelsior di Firenze, con vista incantevole su Ponte Vecchio e i colli retrostanti, è stato oggetto di importantissimi restauri. Preziosi arredi, oggetti di antiquariato, raffinate tappezzerie, marmi policromi, damaschi e broccati si sposano perfettamente con i nuovi decori e arredi.

Sette secoli di storia sono legati all'Excelsior di Firenze, o meglio, al luogo sul quale esso sorge. L'albergo attuale è nato nel 1927 dalla fusione di due alberghi contigui: il "De la Ville" e I' "ltalie". La ricerca storica deve dunque riguardare sia l'uno che l'altro. Inizieremo dal primo, che il più antico.

Nel 1278 i padri Umiliati, che da 22 anni occupavano il Convento di Ognissanti e vi fabbricavano panni di lana, ottengono che il comune costruisca nell'odierna piazza Ognissanti un "borgo", ovvero un pittoresco agglomerato di case. Risulta dal catasto del "Gonfalone Unicorno" che una delle case esistenti sull'area in cui ora sorge l'Excelsior, apparteneva nel 1427 alla famiglia Boccaccio di Signa, alla quale, nel 1607, subentra un'altra grande famiglia fiorentina quella dei Gondi.


L'edificio di Borgognissanti passa poi in proprietà alle famiglie Martellini e Portinai. Nel 1865 acquistato da Desiderio Lodomez, che probabilmente fu il primo ad utilizzarlo come albergo. Nel 1884 l'albergo "De la Ville" viene comperato da Anton Carlo Antenrieth, i cui eredi, lo rivendono nel 1924 all'albergatore svizzero Gerardo Kraft.

La storia dell'hotel "ltalie" rivela che in origine si componeva di due distinti edifici. Il primo, nel 1504, diventa Casa Rucellai, un'altra delle grandi famiglie fiorentine e rimane ai Rucellai fino al 1627, quando viene acquistato dai Portinari.

La costruzione contigua destinata a diventare parte dell'hotel, dopo essere appartenuta a diverse importanti famiglie fiorentine, viene acquistata, nel 1833 da Carolina Buonaparte, sorella del grande Napoleone e moglie di Gioacchino Murat, la quale affida all'ingegner Giuseppe Martelli la ricostruzione dell'edificio che assume l'aspetto attuale.


Dopo la morte di Carolina gli eredi lo vendettero e nel 1862 divenne proprietà dell'albergatore svizzero Giuseppe Augier. Nel 1912 un altro svizzero, Gerardo Kraft, divenne proprietario dell'albergo.

L'albergatore, ormai proprietario dei due alberghi contigui, nel 1925 li chiuse entrambi, fece compiere importanti lavori di ammodernamento e di collegamento fra i due edifici e nel 1927 li riaprì come unico complesso con il nome di "Excelsior Italie". Nel 1958 l'albergo "Excelsior Italie" venne acquistato dalla CIGA HOTELS, che dopo accurati restauri lo riaprì con il nome di "Hotel Excelsior". Nel 1995 la ITT Sheraton incorpora la Ciga Hotels e l'Hotel Excelsior, gioiello di Firenze, entra a far parte della prestigiosa "The Luxury Collection".


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it