In collaborazione con:


Di Silvia Corradini



Il Fortepiano

L'Accademia Bartolomeo Cristofori è sorta a Firenze nel 1989 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di musica e di antichi strumenti musicali. Lo scopo era di creare un centro, unico in Italia, dedicato al Fortepiano, come veniva chiamato il Pianoforte nei suoi primi 130 anni di vita (1700-1830) quando aveva ancora caratteristiche costruttive e sonore assai diverse dallo strumento moderno. L'Accademia è intitolata al nome di Bartolomeo Cristofori, il geniale artigiano padovano che proprio a Firenze al servizio del Principe Ferdinando de'Medici tra 1689/1700, ideò e costruì un'Arpicembalo universalmente riconosciuto come il primo Pianoforte o Fortepiano, lo strumento prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann e molti altri compositori tra il 700 e l'800. Costruito interamente in legno, senza rinforzi metallici nella struttura, con martelletti ricoperti di pelle anziché di feltro, il fortepiano ha caratteristiche timbriche e sonore assai diverse dai moderni pianoforti, che lo sostituirono progressivamente a partire dal 1830 circa.


Due fortepiani della collezione

Il primo passo dell'Accademia è stato quello di promuovere una raccolta di strumenti di particolare interesse storico e restituirli alla primitiva efficienza, in modo che potessero essere mostrati e dopo tanto tempo nuovamente ascoltati nella loro sonorità originale. In un secondo momento si è cercato di reperire una sede dove poter ospitare i primi strumenti raccolti ed iniziare un'attività volta principalmente allo studio ed alla diffusione della cultura e della storia del Fortepiano attraverso una biblioteca specialistica, un centro di documentazione permanente sulla storia, costruzione e didattica sullo strumento, e dibattiti e seminari di interpretazione affidati ai migliori studiosi e operatori nel campo musicale.
Nel corso del 1990 tutti e due gli obiettivi sono stati raggiunti ed oggi l'Associazione dispone di alcuni strumenti di fondamentale interesse, ma soprattutto di un ampio edificio dove oltre ad un grande spazio espositivo ha sede anche un laboratorio di restauro altamente specializzato, un locale adibito ad ufficio e biblioteca, ed un piccolo auditorium che permette di organizzare convegni, corsi di perfezionamento e concerti per un pubblico non troppo numeroso. Dal 1990 si sono tenuti ben 132 concerti eseguiti dai più prestigiosi strumentisti provenienti da ogni parte del mondo.
La sede dell'Accademia si trova nel cuore della vecchia Firenze nel popolare quartiere di San Frediano, rinomato per le numerose botteghe artigiane che ancora continuano ad operare come una volta.


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it