In collaborazione con:




di Susan Glasspool




"Dei ed Eroi" Sculture di Igor Mitoraj


La mostra "Dei ed Eroi" del famoso scultore, Igor Mitoraj, è organizzata dalla Cassa di Risparmio di Firenze in occasione dei 170 anni della sua fondazione e in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici e la Soprintendenza Archeologica.

Con le 89 sculture esposte, "Dei ed Eroi" rappresenta la più importante mostra italiana dello scultore polacco, sia per il numero di opere esposte sia per l'originalità dell'allestimento. La mostra infatti si snoda a Firenze lungo un percorso di grande valenza simbolica: il Museo Archeologico (46 opere) e il Giardino di Boboli, (43 opere), sedi di importanti collezioni medicee di arte antica e cinquecentesca. Si tratta di due luoghi "naturali" per l'esposizione delle opere di Mitoraj, che invitano a una continuità di lettura in quanto in entrambi gli spazi è visibile l'impronta della scelta e del gusto dei Signori di Firenze. Il Museo Archeologico raccoglie le meraviglie del mondo antico ricercate e collezionate dalla famiglia Medici, mentre il Giardino è la sede delle collezioni d'arte "contemporanea", da essi ispirata e commissionata. Due luoghi d'elezione per la scultura ed ideali per realizzare quello scambio di energie tra le opere antiche e quelle contemporanee di un artista come Mitoraj.
Un accostamento sapiente e a lungo studiato. Alcune sculture dalla straordinaria collezione custodita nel suggestivo Museo Archeologico sono state trasferite nelle sale dell'esposizione, opere appartenenti ad epoche diverse che danno la possibilità al visitatore di intraprendere un viaggo parallelo: un confronto fra l'arte greca e romana e i dettagli anatomici di Mitoraj. Il Giardino di Boboli, non è solo uno straordinario, magico e suggestivo luogo d'arte e natura prestato all'esposizione, ma un complemento dell'opera di Mitoraj che, tracciando il suo percorso espositivo, invita il visitatore a percorrere i sentieri e i luoghi del Giardino e cogliere le suggestioni mitologiche legate agli elementi naturali. Oggi le sculture di Mitoraj (nato nel 1944 ad Oederan in Polonia), figurano nelle più importanti collezioni pubbliche e private di arte contemporanea.


Museo Archeologico, Via della Colonna 38. Tel. 055.23575. Orario: martedì-sabato 9-19.30. Chiuso lunedì. Giardino di Boboli (Palazzo Pitti). Tel. 055.2388601. Orario: Tutti i giorni 9-19.30. Chiuso primo e ultimo lunedì del mese. Fino al 30 settembre.


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it