In collaborazione con:












di Susan Glasspool


Philip King a Forte Belvedere

Proveniente dalla scuola di scultura astratta, oggi Philip King è uno degli artisti più innovativi ed influenti del suo paese e di fama internazionale. Ha fatto importanti mostre in tutto il mondo e nel 1968 ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia.

La mostra di Firenze si svolge nella splendido cornice di Forte Belvedere, disegnato da Buontalenti per Ferdinando I dei Medici. Una "galleria" che è quasi unica al mondo e certamente di enorme prestigio. Le oltre 100 sculture che tracciano lo sviluppo dell'artista attraverso un periodo di 35 anni saranno divise tra l'interno del Forte (52 sculture, oltre a disegni e stampe), e le grandi terrazze all'esterno (42 sculture), da dove si gode una spettacolare veduta di Firenze e del Duomo di Brunelleschi. Benchè conosciuto per suo ruolo nel liberare la scultura dai limiti tradizionali dei materiali attraverso il suo uso innovativo di plastica, lana di vetro e colori fluorescenti negli anni '60, Philip King ha sempre continuato a sviluppare la sua creatività. Il suo lavoro recente fa ritorno alla figura umana ed esplora le possibilità di scultura in ceramica, lana di vetro e bronzo per l'esterno. Il rapporto architettura-paesaggio della mostra rappresenta una sfida per lo scultore: egli ha infatti creato diverse opere specificamente per questa occasione.

La mostra è organizzata dalla Yorkshire Sculpture Park e finanziata dal Comune di Firenze, la British Council e la Fondazione Henry Moore. L'artista poi donerà al Comune di Firenze un calco in bronzo della scultura "Sun, Bird, Worm, House" (1986-90).


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it