In collaborazione con:






Ricordi dell'Arno

Ritorno lungo le rive dell'Arno, sole calante; acqua che si sperde in sabbie d'oro: lontani lontani, alcuni pescatori; il fumo che sale dai tetti, grigio dapprima, s'indora al contatto con il sole. Quello splendore dura a lungo; i tetti presso San Miniato, i muri bianchi delle ville color albicocca immatura; i cipressi dintorno ne appaiono più foschi. La cascata dell'Arno ha come scaglie di madreperla, di un verde pallidissimo e, più in basso, di quello stesso colore aranciato. I pescatori lontani trasportano le nasse e tornano alle loro barche... Meraviglia di questi giorni che si allungano.
Andre Gide

Mesto di nuvoIe l'occidente, ma sotto alle nuvole, sull'ultimo lembo dell'orizzonte i raggi del sole fiammeggiavano fra il verde degli alberi fiamma viva: rosseggianti nel mezzo, dai lati gai di un arancio delicato. Era spettacolo di più che poetica vaghezza (...). Passeggio il lungarno: dal ponte alla Carraia bello lo spettacolo del ponte a S. Trinità e della luna che si specchiava nel ricco letto dell'Arno, e delle nuvole che di pallido rosa dipingevano le acque, e delle Cascine coronate da un crepuscolo dolcemente sereno, e de' palagi che al mite raggio della sera parevano teatro ideale...
Nicolò Tommaseo

Di tutte le capitali d'Italia, nessuna mi ha lasciato tanti piacevoli ricordi come Firenze. Lungi dal sentirmi divorato dallo spleen - come lo fui poi a Roma e a Napoli, sconosciuto a tutti e non conoscendo nessuno, con qualche manciata di piastre a mia disposizione - e godendo di conseguenza della più totale libertà, vi passai una serie di dolcissime giornate, tanto visitando i suoi numerosi monumenti, e sognando di Dante e di Michelangelo, tanto leggendo Shakespeare nei deliziosi boschi che costeggiano la riva sinistra dell'Arno, e la cui profonda solitudine mi permetteva di gridare a mio piacimento per l'ammirazione.
Hector Berlioz

Tutto quello che posso dire è che amerò la polvere di Firenze, le lettere che compongono il suo nome, e ogni uomo, donna e bambino che contiene.
Robert Browning

Tratto da "A Firenze per amore" Casa Editrice FMG - In vendita a "Solo a Firenze", Via SS. Apostoli, 37r - Firenze


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it