In collaborazione con:










di Gloria Chiarini
Foto di Mac&Immagini




"Fuori stagione"

Benvenuti a Firenze "fuori stagione". Che sia freddo, umido o piova, sono tante le cose che si possono fare in questo periodo, che può regalarci anche delle splendide giornate tiepide e soleggiate.


Veduta della Cupola

Tanti e bellissimi sono i musei di Firenze e questo è il migliore momento per visitarli; ci sono meno code, meno affollamento, e potrete avvicinarvi alle opere e osservarle con la calma dovuta. E' il periodo in cui conviene visitare gli Uffizi o la Galleria dell'Accademia ma anche alcuni dei musei meno conosciuti, contenitori di tesori veramente unici. Inoltre la città brulica di mostre, manifestazioni ed altre iniziative.

Dopo la visita d'obbligo ai musei ed ai monumenti, se volete andare alla ricerca dell'antiquariato, del raffinato artigianato e delle tante altre curiosità di cui Firenze è sicuramente ricchissima, perchè queste cose sono tutt'uno con la città, cominciate ad immergervi in essa e ad esplorarla, non trascurando le stradine secondarie con le loro piccole botteghe artigiane, spesso a gestione familiare, che hanno sempre formato l'ossatura dell'economia di Firenze. Scoprirete le antiche farmacie e gli storici negozi che un tempo facevano parte, anche essi, delle Arti o Corporazioni che finanziavono gran parte dell'architettura e delle opere d'arte che oggi possiamo vedere nella città. Queste botteghe sono una fonte inesauribile per la ricerca di acquisti di ogni genere. Aggiungete al vostro giro della città il caratteristico mercato dell'antiquariato, i mercati di S. Lorenzo e il Porcellino e altri mercati rionali, e il vostro soggiorno sembrerà anche troppo corto!

Camminando senza una precisa meta, potrete ritrovarvi in alcuni angoli nascosti dove il tempo sembra essersi fermato. Vi aspettate quasi di incontrare Dante seduto all'angolo di qualche stradina, Michelangelo che scolpisce qualche pezzo di marmo, o Brunelleschi che dirige la costruzione di qualche monumento.


Veduta su Ponte Vecchio

Potrete invece trovarvi a passeggiare per le strade signorili della città, ammirare le vetrine di alcuni negozi fra i più esclusivi e alla moda nel mondo e, perchè no, approffitare dei saldi di fine stagione per fare degli acquisti veramente convenienti. Qui si trovano le famose griffes che traggono le loro origini a Firenze ma che ora sono presenti da New York a Tokyo. E' anche il periodo di Pitti Immagine Uomo, una delle massime manifestazioni della moda italiana. Inoltre, vi assicuro, è molto più piacevole andare a fare acquisti in questo periodo dell'anno che nel caldo d'Agosto.

Per gli amanti della musica le proposte sono tante e molto interessanti, non solo al Teatro Comunale, ma anche in altri teatri e in molte chiese; Firenze ha la fortuna di possedere una comunità musicale fiorente ed eccellenti orchestre per tutti i gusti. Gli appassionati di prosa avranno ampia scelta fra i tanti teatri tra i quali spicca il glorioso Teatro della Pergola. I night e i piano bar abbondano e ...cosa dire del mangiare? Scoprite i ristoranti di Firenze (menzionati nelle reviste dei gourmet in tutto il mondo), dai raffinati menù alla tipica cucina toscana, accompagnati dagli ottimi vini italiani (naturalmente consigliamo un vino toscano!).

Se avete una macchina, potrete avventurarvi nei dintorni di Firenze. La campagna del Chianti, il Val d'Arno e il suo bacino fino al mare, Fiesole ed il Mugello, sedi di civiltà antiche e luoghi di nascita di molti "Fiorentini" famosi.

Firenze può offrire il meglio della storia e dell'arte, negozi e ristoranti, paesaggi e creatività, tradizione e costume. Nonostante essa sia prigioniera di gloriosi secoli di storia, ci offre anche una grande quantità di novità e di alta tecnologia, come si può vedere andandola a visitare in Internet. E' unica e va vista in qualsiasi momento dell'anno; comunque, va provata "fuori stagione".


MEGA ZONE
©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it