Cities of Art network CITIES OF ART NETWORK
     english    Italiano    Deutsch


 

 
 
MILANO

Fondata dalla popolazione celtica degli Insubri. Nel 222 AC venne conquistata dai Romani, ma solo nei primi anni del II secolo AC si assoggettarono alla dominazione romana. I Romani le dettero il nome di Mediolanum. Nel 286 divenne sede imperiale e residenza di Massimiano. Nel 313, con l'Editto di Milano, iniziarono la costruzione di alcune basiliche, diventando in seguito il centro più influente della Chiesa d'Occidente. Rimase capitale dell'Impero fino al 402 quando il titolo passò a Ravenna. Successivamente l'Alta Italia prese il nome di Langbard, Milano divenne il centro del nuovo Regno. Nell'XI secolo la città riacquistò importanza ed indipendenza dal Sacro Romano Impero, venne in seguito distrutta da Federico I Barbarossa, ma rinacque dopo la vittoria della Lega Lombarda nella battaglia di Legnano del 29 maggio 1176. Nel tardo medioevo e nel rinascimento la città fu governata della famiglia dei Visconti e degli Sforza. Milano fu poi conquistata dalla Francia, dalla Spagna e dall'Austria. Fu capitale della Repubblica Cisalpina dal 1796 al 1799 ,capitale della Repubblica Italiana dal 1802 al 1805 e capitale del Regno Italico dal 1805 al 1814. Nel 1859 in seguito alla seconda guerra d'indipendenza entrò a far parte del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia dal 1861. Il 18 aprile del 2002 la città è stata duramente colpita dall'incidente accorso al Grattacielo Pirelli, dove un piccolo aereo da turismo si è schiantato devastando un'intera area del palazzo regionale e uccidendo due impiegate.

 
 
 
 

Watt Tredici Hotel
Questo nuovo ed elegante hotel é situato a solo 1,5 km dal nuovo quartiere della moda e del design di Via Tortona a 50mt dall'Alzaia Naviglio Grande, uno dei canali tradizionali di Milano.

Atahotel Executive
L'ATAHOTEL Executive e' una moderna struttura di categoria 4 stelle, che dispone di 420 camere nonché di 18 sale conferenza atte ad ospitare 800 partecipanti.

Starhotels Rosa
Lo Starhotels Rosa, recentemente ristrutturato, si trova nel cuore della vecchia Milano a pochi passi da piazza del Duomo, il teatro della Scala e le famose vie dello shopping.

 
 
 
 
 
             
    © Mega Review 007