di Silvia Messeri


Le macchine usate per la costruzione della cupola

Anche Leonardo da Vinci fu affascianato dal genio del Brunelleschi e quando nel 1469 arrivò a Firenze per fare le sue prime esperienze artistiche, vedendo la cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore ne volle studiare le macchine che Filippo Brunelleschi aveva usato per la sua costruzione.

Mariano di Jacopo detto il Taccola:
L'argano brunelleschiano mosso da un cavallo
(a destra) Leonardo Da Vinci: Elevatori brunelleschiani
Le immagini delle macchine arrivate fino a noi sono i disegni che fecero i più famosi ingegneri del Rinascimento: Giuliano da Sangallo, Mariano di Jacono detto il Taccola, Bonaccorso Ghiberti tutti affascinati dalla mente che aveva concepito e creato degli strumenti così geniali. Il Brunelleschi infatti non lasciò testimonianze verbali o disegni delle macchine utilizzate per la costruzione della cupola.


Giuliano Da Sangallo: Gru girevole della lanterna (prima versione)
Così Leonardo ci fa vedere gli "elevatori brunelleschiani" o "la gru girevole della lanterna" mentre il Ghiberti e il Sangallo ci fanno vedere diversi disegni dell' "argano brunellesciano a tre velocità" e il Taccola ci mostra "l'argano brunelleschiano mosso da un cavallo".


Copertina del catalogo
"Ingegneri del Rinascimento da Brunelleschi a Leonardo da Vinci"
Tutte immagini raccolte nel catalogo della mostra "Gli ingegneri del Rinascimento" un ricco volume edito da Giunti che ci illustra in modo sapiente le macchine e l'ingegno umano di un periodo veramente ricco della storia umana.

Vedi anche: Un compleanno di fine millennio La cupola grande opera del Brunelleschi Quello strano orologio di Paolo Uccello Programma delle maggiori manifestazioni culturali Visita al Duomo, reazioni dei turisti Macchine stupefacenti, ingegneri del Rinascimento

FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus

Web development Mega Review Srl - © 2005