Soprintendenza
Archeologica
della Toscana
Area Agro Fiorentino
Direzione: Dr. a M. C. Guidotti

H    O    M    E

A Quinto, presso Sesto Fiorentino, sulle pendici meridionali del Monte Acuto, sono visitabili le due grandi "tholoi" (false cupole) della Mula e della Montagnola. Poco lontano è la necropoli di Palastreto.


Nei dintorni, in località Poggio al Giro è stata anche identificata una robusta muratura che suggerisce la presenza di un abitato probabilmente etrusco ma di cui esistono scarsissime testimonianze. Si esce da Firenze passando per il quartiere industriale di Rifredi e si procede in direzione Sesto Fiorentino.

Da piazza Dalmazia si imbocca via Reginaldo Giuliani, poi via Antonio Gramsci fino al bivio della via Taddeo Gaddi: si volta a destra e in breve si giunge al borgo di Quinto, così chiamato perchè si trovava al quinto miglio della strada romana che da Firenze seguiva la riva destra dell'Arno. Giunti a Quinto si deve chiedere del podere della Villa Manfredi, dove si trova l'imponente tumulo detto della Montagnola. Usciti dalla Villa Manfredi si prende di fronte via degli Strozzi e si incontra sulla sinistra la Villa Pecchioli, detta La Mula. Di un'altra tomba situata nelle vicinanze si è perduta ormai ogni traccia, resta solo il ricordo.




©MEGA Via Lombroso 6/5 a
50134 Firenze
fax +39 055 412931
Email mega@mega.it