PER NON
DIMENTICARE

di Diego Manca

Chernobyl nel sangue


"... Chernobyl
è nel mio sangue,
in tutti i sensi".
Kiryla Kryvanos,
studentessa delle medie,
provincia di Klicau, Ucraina


Il 26 aprile 1986 esplode il reattore nucleare di Chernobyl, facendo evaporare nell'atmosfera circa 50 tonnellate di combustibile nucleare, che si polverizza sotto forma di particelle di biossido d'uranio, radionucleidi di alta attività e altri isotopi radioattivi con una durata di vita più o meno lunga. Il rilascio contiene una radioattività totale di circa 200 volte più grande della contaminazione di Hiroshima e Nagasaki (Ricordiamo che la bomba di Hiroshima ha rilasciato nell'atmosfera 4,5 tonnellate di sostanze radioattive, l'esplosione di Chernobyl 50 tonnellate). L'area contaminata, in Ucraina e Bielorussia, è di circa 61.780 miglia quadrate, equivalente alla grandezza di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord messe insieme. Qui vivono milioni di persone, mentre altre centinaia di migliaia sono state evacuate o sono emigrate in altri stati dell'ex Unione Sovietica. Molte di loro vorrebbero tornare alle loro case: gli Ucraini, come tante popolazioni contadine, hanno la terra nel sangue.


L'ingresso alla zona radioattiva
Molti di loro hanno ora qualcosa di più terribile che scorre nelle loro vene ... Nei bambini esposti alle radiazioni si sta notando un aumento enorme di cancro alla tiroide e leucemia, e la situazione sembra peggiorare, dato che molti dei bambini esposti alle radiazioni in tenera età mostrano solo dopo molti anni gli effetti devastanti delle radiazioni.
Diego Manca, scrittore e poeta, ha pubblicato un libro di poesie haiku, (tipo di poesia giapponese) bilingue italiano-giapponese dal titolo "Haiku"; in vendita presso le librerie Franco Maria Ricci e Seeber di Firenze e "Magnolia e Rosa" racconto pubblicato per la Lega Italiana Protezione degli Uccelli (L.I.P.U) e dedicato alla figlia Rosa- Rosa per il primo compleanno. Sta lavorando da diverso tempo a un romanzo dal titolo "Cuore d'Europa" sul disastro ambientale di Chernobyl del quale pubblichiamo un estratto.
FAN

FAN-Florence ART News
a cura di
Silvia Messeri & Sandro Pintus

Web development Mega Review Srl - © 2005